Dalla lunga lista degli imperatori, re e regine recatisi sul posto estraiamo qualche nome:
Alfonso V d’Aragona, re di Napoli; Federico III, imperatore; Giovanni Casimiro, re di Polonia; Cristina di Svezia; Napoleone Bonaparte; Vittorio Emanuele II, primo re d’Italia, Vittorio Emanuele III; Alfonso XIII, re di Spagna; Umberto II, ultimo re d'Italia.
6.3.2 Statistiche
Si tratta di un campo in cui i militati politici ed i cristiani tendono sempre a mentire.
Ma non si può edificare il regno di Dio sulla duplicità.
Si è parlato di 4 milioni di pellegrini annuali, come per Lourdes. Per Loreto, in seguito ad un'analisi rapida fatta da Maurizio Pangrazi, il QAL ha dovuto riconoscere che saremmo più vicino alla verità parlando di 800 000.
Ma questa cifra non tiene conto che di fatto certe persone vengono più volte all'anno. Bisognerebbe fare una distinzione tra pellegrini e visitatori.
Loreto avrà molto da lottare per non diventare una meta di pellegrinaggio solo provinciale. È venuto il momento di dispiegare una grande energia per fare di questo luogo un grande centro di evangelizzazione nazionale ed europea.
6.3.3 Paesi e regioni di origine
Non esiste uno studio scientifico su questo punto. Il sacerdote che confessa alla fine della settimana ha l'impressione che il 95% dei penitenti siano italiani e che il 70% provenga da zone situate a meno di 60 km da Loreto.
La frequentazione del museo procura una vaga idea dell'importanza dei visitatori per nazione.
Nel 2007 gli stranieri, secondo il numero degli effettivi, si classificavano così: 1 Germania, 2 Inghilterra, 3 Francia, 4 Polonia, 5 Rep. Ceca, 6 Belgio, 7 Svizzera, 8 USA. (Sched 58)
6.3.4 Le stagioni
Il pellegrinaggio è aperto dal primo gennaio al 31 dicembre. Certo, in inverno la stagione è più scarsa. Tuttavia anche in questo periodo un popolo numeroso viene qui in occasione delle feste della Venuta e del Natale.
6.3.5 L'età dei pellegrini
Non ci sono studi su questo punto. Sono rappresentate tutte le età.
Sarebbero desiderabili strutture d'accoglienza a prezzi economici perché possano affluire adolescenti e famiglie numerose, ed anche un'animazione specifica.
6.3.6 I giovani
I giovani vengono nell'ambito dei loro movimenti giovanili. Sono ricevuti al Centro Pastorale Giovanni Paolo II di Montorso. Ci si augura che Loreto divenga una bella agenzia matrimoniale, un grande centro di formazione al matrimonio, una scuola di Catechesi, un crocevia di strade gestite per l'evangelizzazione delle generazioni future.