4.4 Il Tema della Casa - Loreto Lorette

Vai ai contenuti
4 SPIRITUALITA'
4.4 Il Tema della CASA
La Casa è il tema più stimolante che si possa immaginare. Non è necessario essere colti per esservi sensibili.
Nell'inconscio universale la Casa evoca il caldo nido familiare, il santuario che ospita i primi anni dell'esistenza. La casa, memoriale della storia familiare, è il luogo di ogni tenerezza, di ogni intimità, la matrice dello sviluppo umano. Al suo saggio sulle Case di Maria Ermes Ronchi dà un sottotiolo rivelatore: Polifonia dell'esistenza e degli affetti.
La casa, come la chiesa, si riferisce bene tanto alle pietre quanto alle persone che ne fanno parte.
Si viene a Loreto per trovare fra le avversità un luogo d'intimità in cui essere capiti in un modo materno, vale a dire incondizionato. Certi abitanti delle Marche non possono lasciar passare un mese senza tornare in questa oasi di Pace. Malgrado le possibili ambiguità di una spiritualità di rifugio, questa pratica è buona e legittima.
Nel vortice della vita uno può facilmente sentirsi alienato da fatti accidentali. Penetrando nel recinto ombroso della Santa Casa si è trasportati immediatamente all'essenziale: l'amore iniziale del Signore e la risposta da dargli.
Questo luogo vi rimette immediatamente nel raccoglimento, quello della padrona di casa, Maria.
Si viene a Loreto per riparare gli errori di un'esistenza sviata dalle passioni e dalla dissipazione del mondo. Si è alla rierca di uno stile di vita semplice e profondo, precisamente quello di Maria.
Tuttavia non si viene qui per trovarvi delle soluzioni già pronte. Negli anni a venire Loreto sarà una città di creatività, dove nella scia della Santa Famiglia si cercherà un'ispirazione innovatrice in vista della generazione della civiltà dell'amore.
L'emblema della città è una casetta sostenuta dagli angeli. C'è lì tutto un simbolo. La città terrestre si costruisce solidamente nella sublimazione. Innalzandosi al disopra di se stessa, nelle altezze l'umanità trova la risposta ai suoi interrogativi più profondi.


Torna ai contenuti