6.2 Il pellegrinaggio di Loreto - Loreto Lorette

Vai ai contenuti
6 PELLEGRINAGGIO
6.2.1 La formula italiana dell'uscita distensiva
La terra d'Italia è il reliquario di tanti santi, il santuario dalla storia incomparabilmente ricca, il museo di tante bellezze antiche. Tale congiuntura è estremamente favorevole ad una certa forma di evangelizzazione che, associata al senso italiano della dolce vita, produce frutti eccellenti.
Così quasi tutte le parrocchie italiane praticano un esercizio composito difficile da definire, perché mette insieme l'aspetto del pellegrinaggio, del raccoglimento e del turismo religioso.
Si tratta di un'uscita la cui durata varia da uno a quattro giorni.
Un gruppo di parrocchiani va far visita ad un santuario per un tempo di preghiera seria. Poi condivide un pranzo copioso. Infine passa alla visita di un museo o di un luogo storico.
È una formula che conviene alle persone semplici che non hanno una residenza secondaria e non hanno mezzi per fare lunghi viaggi. Questo momento di evasione assicura loro distensione e rafforza legami fraterni.
Disprezzare questo genere di manifestazioni con spirito meschino significherebbe calpestare una forma di evangelizzazione che ha la sua ragione di essere.
L'importante è non confondere i generi e distinguere tra escursioni, pellegrinaggi veri e ritiri per la scelta di vita
 
6.2.2 Loreto, un luogo di pellegrinaggio?
Se non facciamo attenzione, il passaggio per Loreto può divenire un'evasione turistica e devozionale. Un pellegrinaggio raggiunge il suo scopo quando comporta un rimettere in discussione la propria esistenza.
Per questo siamo portati a farci le vere domande:
Bisogna rimanere a Loreto a lungo per impegnarsi nell'insegnamento di Nazareth?
Quale modulo originale di tempo forte progettare a Loreto:
  • Ritiri classici?
  • Peregrinazioni di gruppo? a piedi? in auto?
  • Sessioni spirituali?
  • Pullman di famiglia in occasione di anniversari?
Bisogna orientarsi verso una formula esigente e fare di Loreto un luogo serio dove si va per cambiare vita.
La vera vocazione di Loreto è di essere uno spazio in cui si viene per eleggere uno stato di vita o uno stile esistenziale basato sui valori puramente evangelici.
La Vergine del Si ci attende a Loreto per questo.
Una specialità futura del soggiorno a Loreto dovrebbe essere l'esame portante sulla qualità della vita naturale e soprannaturale di ciascuno, con il desiderio di fare scelte drastiche unite a risoluzioni.
Loreto potrebbe diventare una città santa per la guarigione da condizionamenti e dipendenze: attivismo, alcool, droga, pornografia, consumismo e saturazioni diverse (RCL 1 G).

Torna ai contenuti