2.10 S. Luigi IX e Loreto - Loreto Lorette

Vai ai contenuti
2 LA FRANCIA
2.10 S. Luigi IX e Loreto
San Luigi IX non è mai venuto a Loreto, ma è qui venerato a causa delle Fondazioni dei re di Francia che hanno spesso portato il nome di Luigi.
La cappella francese della Basilica è dedicata a san Luigi IX. Il pittore Charles Lamaire si è sforzato di illustrare gli aspetti della vita del celebre Capetingio in rapporto alla spiritualità di Loreto e all'ideale della Francia come era percepito dai cattolici del XIX secolo.
Ecco alcuni temi che oggi associano la figura di quel re a Loreto:
  • Le Crociate e l'amore di san Luigi IX per la Terra Santa.
  • La tesi della traslazione marittima della Santa Casa in connessione con le crociate e con la famiglia d'Angiò.
  • La venerazione delle reliquie della passione.
  • San Luigi IX patrono del terz'Ordine francescano, pieno d'amore per l'Eucaristia e verso i poveri.
  • Il legame tra San Luigi dei Francesi a Roma e la Cappellania Nazionale di Francia (CNF) a Loreto.


2.10.1 La figura sublime di san Luigi IX
Luigi IX non è semplicemente da assegnare alla categoria dei principi santi destinati a sostenere un ideale nazionale. È un profeta ed un santo in sé, un uomo interamente animato dalla follia del Vangelo.

Vedi il commento

2.10.2 – La festa di S. Luigi a Loreto
Da diversi secoli i francesi stabilitisi a Roma o a Loreto si sono sforzati di continuare a mantenere con solennità la messa annua del 25 agosto. Questa messa è stata fondata da Anna d'Austria, madre di Luigi XIV, nel 1651 (vedi 2'.2.2).
Questa tradizione ha conosciuto alcune traversie nel XIX secolo, ma è sopravvissuta.
Ogni anno l'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede viene a Loreto per la celebrazione. È un momento forte dell'amicizia tra francesi di Roma e amici della Francia a Loreto.
Un manipolo di francesi molto uniti, alcuni italiani particolarmente legati alla Francia, si sforzano di animare questa giornata in uno spirito del tutto familiare. La messa è presieduta dell'Arcivescovo di Loreto. Numerosi abitanti partecipano a questo momento di preghiera, seguito da un rinfresco e dal pranzo.
Torna ai contenuti