4.5 Quindici temi Giovanni P.II - Loreto Lorette

Vai ai contenuti
4 SPIRITUALITA'
4.5 I 15 temi portanti della spiritualità di Loreto (G. Paolo II; Santarelli)
Nel 1993, alla vigilia del VII centenario di Loreto, Giovanni Paolo II ha inviato all'arcivescovo di allora mons. Macchi, una volta segretario di Paolo V, una lettera magistrale alla quale faremo riferimento più volte e designeremo con la sigla JPM.

In quella lettera sono contenute le basi della spiritualità di Loreto. Nella sua Guida Storica e Artistica (GHA 35-48) il padre Santarelli ne ha tratto saggiamente un elenco di 15 messaggi:

  1. Culla dell’Immacolata.
  2. Dimora del Verbo Incarnato.
  3. «Cenacolo» dello Spirito Santo.
  4. Tabernacolo della Santissima Trinità.
  5. Casa dell’Avvento.
  6. Casa di tutti i figli adottivi di Dio.
  7. Casa comune dei giovani.
  8. Casa del "SÌ" di Maria e del "SÌ" dei consacrati.
  9. Santuario della riconciliazione.
  10. Prima « chiesa domestica » della storia.
  11. Casa della vita nascosta di Gesù.
  12. Luogo del lavoro santificato.
  13. Oasi degli infermi.
  14. Casa della vedovanza santificata.
  15.  Casa in cammino.
(Citato in 12 Corone, Introduzione lettera I)
Questi temi sono validi e fondati, ma sono numerosi, troppo numerosi per fare da base ad un'azione missionaria comprensibile a tutti.
L'arte della pastorale consiste proprio nel valorizzare i temi più stimolanti in una data epoca. Queste linee di forza devono essere poco numerose e chiaramente percepite all'esterno. È la ragione per cui ci sembra opportuno sottolineare qui certi aspetti del mistero della salvezza:
  • la nascita e l'infanzia di Maria
  • l'Annunciazione dell'Angelo Gabriele
  • l'Incarnazione del Verbo
  • i trent'anni della vita nascosta a Nazareth.
Venire a Loreto è accettare di riconsiderare il proprio equilibrio di vita personale, familiare e sociale e giudicare alla luce del Vangelo. Questo non si può fare nel corso di una semplice passeggiata frettolosa. Al pellegrino deve essere dato un insegnamento sostanziale, concreto, adattato ai tempi, perché prenda in mano la riforma della propria esistenza volta a discernere le risoluzioni utili e poi a comporre la propria regola di vita.
Meditare la vita di Gesù e di Maria, pregare sul Vangelo, trarne le conseguente concrete per il comportamento materiale, spirituale e sociale nel futuro. Tale sembra essere la grazia principale di Loreto.
Torna ai contenuti